Accesso Civico

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

Legge n. 241/1990 e Legge n. 15/2005 

Il diritto di accesso è esercitabile da tutti i soggetti che ne abbiano un interesse diretto (personale), concreto e attuale, corrispondente a una  situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
La L. n. 241/1990 riconosce ai privati, nell'ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, due tipologie di diritto di accesso:

  1. Diritto di Accesso Documentale, con cui si intende il diritto degli interessati, che hanno un interesse "diretto, concreto e attuale", di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
  2. Diritto di Accesso Procedimentale, con cui si intende il diritto dei partecipanti al procedimento amministrativo di prendere visione degli atti del procedimento, al fine di presentare memorie scritte e documenti che l'Amministrazione ha l'obbligo di valutare, se pertinenti all'oggetto del procedimento.


Accesso Civico Semplice

Art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013 (c.d. "Codice della Trasparenza") 

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Responsabile per la Trasparenza cui presentare richiesta di accesso civico, nonché le modalità per l'esercizio di tale dirittto con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:

Dott.ssa Tiziana Mezzi

Dirigente Scolastica I.C. "Albiate e Triuggio" - Triuggio (MB)

Telefono: +39 0362 970161

PEO: MBIC82900X@istruzione.it

PEC: MBIC82900X@pec.istruzione.it

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritado o mancata risposta, cui presentare la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:

Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC)
Direttore Generale USR Lombardia - Dott.ssa Augusta Celada 

Telefono: +39 02 56808372 – +39 02 56816804
Fax: +39 02 574627204
Posta elettronica: segrdirettore-lombardia@istruzione.it

 

Accesso Civico Generalizzato 

Art. 5, comma 2, D. Lgs. n. 33/2013 
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

Dott.ssa Tiziana Mezzi

Dirigente Scolastica dell'I.C. "Albiate e Triuggio" - Triuggio (MB)

Telefono: +39 0362 970161

Posta elettronica: MBIC82900X@pec.istruzione.it

Link ai moduli per la richiesta di accesso civico