Valutazione
Così come indicato dal Comunicato stampa MIUR del 12 gennaio 2012, indicare anche in questo spazio:
Sarà possibile consultare l’eventuale documentazione messa a disposizione dalle scuole sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni.
fonte: “Al via il progetto la “Scuola in chiaro”. Iscrizioni on line e una mappa completa di tutte le scuole”
Indicazioni per la valutazione
Ammissione alla classe successiva
Nella scuola primaria
Nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono effettuati mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno.
I docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione
Nella scuola secondaria di primo grado
In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che conseguono:
- la validità di frequenza delle lezioni;
- un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio:
- un voto non inferiore a sei decimi nel comportamento.
Per i criteri e le modalità applicative della valutazione del comportamento si rinvia al documento allegato .
L’eventuale non ammissione alla classe successiva è deliberata a maggioranza dal Consiglio di classe
Certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado
Per la certificazione delle competenze si utilizza il modello ministeriale a fine quinta e terza secondaria di primo grado. I docenti stabiliranno compiti unitari comuni e per i criteri di valutazione si atterranno alla rubrica seguente.
Nelle altre classi si valuteranno le competenze finali con compiti unitari comuni e quelle in itinere con compiti decisi dai vari team e inseriti nelle unità di apprendimento e/o laboratori. I criteri sono stati condivisi e riportati in una tabella.
Valutazione in itinere:
- ogni docente adotta un linguaggio chiaro, trasparente, che eviti giudizi sulla persona e che serva da incentivo al miglioramento;
- si può valutare con prove di verifica specifiche o con osservazioni sistematiche;
- si possono valutare singole conoscenze e il possesso di singole abilità con prove specifiche;
- si valutano competenze trasversali, globali o competenze disciplinari con compiti significativi
Valutazione di fine quadrimestre (vd. scheda di valutazione)
- si valutano le singole discipline con valutazione decimale, facendo riferimento
- agli standard elencati nel P.O.F. nella parte riservata alle competenze disciplinari
- alle voci indicate nel P.O.F. e desunte dagli obiettivi
- alle voci sempre indicate dal Ministero in riferimento alla certificazione delle competenze (fine quinta e terza secondaria di primo grado)
- Per la formulazione del giudizio globale (ultima parte della scheda), si utilizzano le voci espresse nelle competenze trasversali, scegliendo quelle che si valutano nel primo e nel secondo quadrimestre, integrandole con una nota sul comportamento.
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (scuola primaria)
La valutazione del comportamento viene stabilita in base ai seguenti criteri:
- comportamento nei confronti di compagni, personale docente e non docente
- rispetto degli impegni scolastici
- cura del materiale proprio e comune
- partecipazione alle lezioni
OTTIMO |
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DISTINTO |
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BUONO |
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SUFFICIENTE |
|
Rubrica di valutazione da utilizzare come parametro per la valutazione in itinere (singole prove di verifica) e per la scheda di valutazione. (Scuola primaria)
VOTO |
CONOSCENZE ACQUISITE |
APPLICAZIONE CONOSCENZE |
AUTONOMIA NELL'ESECUZIONE DEI LAVORI |
IMPEGNO PARTECIPAZIONE |
5 |
Non raggiunti gli obiettivi minimi |
Non adeguata |
Ha bisogno dell'aiuto dell'insegnante |
Non adeguati |
6 |
Obiettivi minimi raggiunti |
meccanica |
Chiede ulteriori spiegazioni |
Impegno discontinuo, partecipazione assente |
7 |
parziali |
Adeguata a semplici situazioni e/o imitativa |
Chiede conferme |
Impegno discreto partecipazione su sollecitazione |
8 |
adeguate |
Sicura a situazioni note |
Adeguata |
Adeguati |
9 |
Pienamente quelle scolastiche |
A situazioni nuove |
Sicura |
Impegno costante, partecipazione attiva |
10 |
Pienamente e arricchite personalmente |
Creativa con strategie costruite personalmente |
Sicura e veloce |
Impegno costante, partecipazione propositiva |
Scuola secondaria di primo grado
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI PER LE VERIFICHE ORALI E SCRITTE EFFETTUATE NEL CORSO DI
OGNI QUADRIMESTRE:
Uso di valutazione numerica da 3 a 10
OBIETTIVI ITALIANO – CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA
- Comprensione della lingua orale
- Comprensione della lingua scritta
- Produzione della lingua orale
- Produzione della lingua scritta
- Conoscenza delle funzioni linguistiche
- Conoscenza ed organizzazione dei contenuti
OBIETTIVI STORIA ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA
- Conoscenza degli eventi storici
- Capacità di stabilire relazioni tra fatti storici
- Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica
- Comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici
OBIETTIVI GEOGRAFIA – CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA
- Conoscenza dell’ambiente fisico e umano
- Uso degli strumenti propri della disciplina
- Comprensione delle relazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche
- Comprensione ed uso del linguaggio specifico
FREQUENZA DELLE VERIFICHE
In ogni quadrimestre sono previste per italiano almeno sei verifiche scritte ( di cui tre di grammatica ) ed almeno
due valutazioni orali
Per storia e geografia sono previste almeno tre verifiche per ciascuna materia.
OBIETTIVI DI MATEMATICA – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- a.Conoscenza degli elementi specifici della disciplina; b. comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- Osservazione dei fatti, individuazione ed applicazione di relazioni, proprietà e procedimenti
- Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e soluzioni e loro verifica
OBIETTIVI DI SCIENZE – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- a. Conoscenza degli elementi specifici della disciplina; b. comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- Osservazione dei fatti e fenomeni, anche con l’uso di strumenti
- Formulazioni di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale
Verifiche : almeno tre per quadrimestre
OBIETTIVI DI FRANCESE E INGLESE – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- Comprensione
- Produzione ed interazione
- Conoscenza delle funzioni linguistico-comunicative e della grammatica della frase e del testo
- Conoscenza della cultura dei paesi francofoni ed anglofoni
Verifiche: almeno quattro per quadrimestre tra scritte ed orali
OBIETTIVI DI ARTE ED IMMAGINE – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
- Produzione rielaborazione dei messaggi visivi
- Lettura dei documenti del patrimonio culturale ed artistico
Verifiche: almeno tre elaborati grafico-cromatici ed una verifica scritta e/o orale per quadrimestre
OBIETTIVI DI TECNOLOGIA – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- Relazione con l’uomo e l’ambiente
- Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative
- Conoscenze tecniche e tecnologiche
- Comprensione ed uso dei linguaggi specifici; uso degli strumenti
Verifiche: almeno tre per ogni quadrimestre
OBIETTIVI DI EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA – CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE
- Sviluppo delle capacità condizionali
- Sviluppo delle capacità coordinative
- Apprendimento delle tecniche e dei regolamenti degli sport di squadra
Verifiche: prove pratiche specifiche per ogni specialità sportiva affrontata e test motori
OBIETTIVI DI MUSICA
- Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali
- Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- Rielaborazione personale di materiali sonori
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA
Il voto di condotta viene attribuito dal Consiglio di classe in base ai seguenti criteri:
- comportamento nei confronti di compagni, personale docente e non docente
- rispetto del regolamento di istituto
- rispetto degli impegni scolastici
- puntualità
- partecipazione alle lezioni
10 |
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9 |
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8 |
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7 |
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6 |
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5 |
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