Festività e Ricorrenze
La Giornata della Memoria è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005 per ricordare per sempre il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si celebra il 27 gennaio perché è questo il giorno in cui, nel 1945, i soldati sovietici dell’Armata Rossa liberarono i prigionieri sopravvissuti alla ferocia nazista, abbattendo i cancelli ed entrando per la prima volta ad Auschwitz, il Lager più grande dove l'inventario dei crimini, degli orrori e della morte ha assunto dimensioni apocalittiche.
Le bambine e i bambini delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio "ricordano per non dimenticare": non dimenticare le vittime, le aberrazioni causate dal razzismo, dal pregiudizio, dal fanatismo, dall'odio.
Giornata della Memoria_Scuole primarie ICAT.pdf
25 Novembre - A scuola contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, i cortili dei plessi dell'Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio si sono riempiti di scarpe rosse, colorate dai ragazzi e dalle ragazze, e mentre si colora, nelle aule si parla, si riflette.